L’Associazione Italiana Bambù è una Onlus nata alla fine degli anni 80 dalla passione di alcuni coltivatori e utilizzatori.

Lo sviluppo in Europa ed in Italia della coltivazione e delle applicazioni dei materiali, ottenuti attraverso processi sempre più avanzati di trasformazione della pianta, ha portato l’Associazione ad accrescere le proprie competenze ed a focalizzare la propria attenzione sulla diffusione della conoscenza della pianta in Italia.

I Soci sono coltivatori, botanici, paesaggisti, artigiani, designers, studenti, costruttori, architetti, ingegneri o semplici appassionati affascinati dalla bellezza, dalla forza e dalle innumerevoli applicazioni della pianta. C’è chi lo coltiva per la straordinaria varietà della morfologia dei culmi o delle foglie, chi per la dolcezza dei germogli commestibili a primavera, chi lo utilizza per costruire oggetti, per arredare, per intrecciare le sue fibre o per un uso innovativo come biomassa per la produzione di energia o come fibra per il settore tessile.

L’Associazione ha scopi culturali e scientifici che persegue attraverso l’organizzazione di numerose attività: workshop e seminari di studio, partecipazione a fiere ed eventi ecologici, ricerca e sperimentazione, raccolta – diffusione di bibliografia tematica, viaggi di studio in Italia e all’estero, partecipazione a convegni internazionali. La partecipazione attiva, come Socio dell’Associazione, permette di avere accesso ai progetti, alle attività e sopratutto all’Area Soci del sito web, che raccoglie materiale informativo puntuale, e la possibilità di scambio con altri membri dell’Associazione.

Per iscriversi all’ Associazione e ricevere la password per l’accesso all’Area riservata, visitare la sezione DIVENTA SOCIO